• Andrea from Green Island

Cosa significa realmente sostenibilità?

Aggiornato il: ago 28

Viviamo in un mondo in cui il principio della sostenibilità ambientale è diventato finalmente attuale. Iniziano a diffondersi realtà associative, come Friday for Future ed Extinction Rebellion, che lottano per sensibilizzare le persone su questi temi. Si sente sempre più parlare di cambiamenti climatici, riscaldamento globale, energie rinnovabili e molti dei governi dei Paesi avanzati hanno iniziato a muoversi verso questa direzione, definendo misure per migliorare la sostenibilità ambientale delle proprie economie.

Perché il concetto di sostenibilità è importante? Cosa implica per ognuno di noi vivere e convivere in maniera sostenibile?

La sostenibilità è un principio che taglia trasversalmente molte realtà l’ambiente, l’energia, la moda, il turismo, la mobilità e anche l’alimentazione.

La sostenibilità è conoscere sé stessi e rispettare quello che ci circonda, è uno stile di vita da adottare in ogni gesto quotidiano. È un comportamento orientato ad arricchire la nostra esistenza attraverso la consapevolezza di contribuire a rendere migliore anche l’ambiente a noi circostante. Il benessere, per quanto spesso frutto di scelte individuali, non può esistere se non è condiviso con le comunità in cui viviamo e in cui ci identifichiamo. Per questo, pensiamo che vivere una vita sostenibile significhi assumersi la responsabilità di contribuire a rendere il mondo un posto più vivibile per tutti.

Ecco alcuni pratici consigli per affrontare la vostra routine in modo più consapevole!

Non sprecare

Sin da piccoli siamo stati abituati a non curarci dell’acqua che scorre nel lavandino, a non differenziare i rifiuti e che è sempre meglio abbondare. Con il passare degli anni abbiamo compreso che le risorse del nostro pianeta non sono infinite e per di più sono distribuite iniquamente. Dobbiamo imparare ad essere parsimoniosi e a dare attenzione a quei piccoli gesti che per noi risultano insignificanti ma che contribuiscono a salvare il pianeta.

Acquistare detersivi sfusi e cosmetici ecologici

Non dobbiamo acquistare esclusivamente guardando il marchio preferito o la tipologia del detersivo ma dobbiamo imparare a fermarci un attimo e dedicare attenzione alle etichette, scegliendo prodotti a base di sostanze vegetali, privi di fosfati e tensioattivi chimici, rispettosi dell’ambiente, dei capi e della pelle. Informiamoci e chiediamoci se ci servono veramente. Ad esempio, un olio vegetale naturale e biologico è spesso meglio di una crema cosmetica elaborata e costosa.

Scegliere capi di abbigliamento che perdurino nel tempo

Molti non sono a conoscenza dei danni che il mondo del fashion provoca dal punto di vista ambientale. Da un lato, i lavoratori sono spesso sottopagati e lavorano in condizioni igienico-sanitarie discutibili, dall’altro la quantità di solventi e materiali chimici utilizzata è una minaccia per la salute del nostro mondo. Anche quando decidiamo di andare a fare un po’ di shopping, cerchiamo di pensare cosa ci sia dietro l’acquisto di un capo economico, pensiamo a quanto lo useremo e comprendiamo se ne vale veramente la pena.

Preferire prodotti di stagione e a km0

Noi tutti dedichiamo al momento della spesa poco tempo o poca attenzione, girovaghiamo tra gli scaffali pensando ad altro e fermandoci solo quando riconosciamo la grafica accattivante di una confezione di biscotti che abbiamo visto in qualche pubblicità. È difficile immaginare di abbandonare la comodità di fare la spesa sotto casa e trovare tutto il necessario rapidamente, ma non in molti si accorgono che gli ortaggi costano di meno e sono più buoni se sono di stagione e se si acquistano nei mercati ortofrutticoli locali. Le colture intensive hanno un impatto ambientale fortemente negativo sulla terra e solo ritornando ad avere le abitudini di consumo adeguate alla popolazione riusciremo a vivere in armonia con la natura.

Ricordiamo infine che le scelte che facciamo ogni giorno, anche se possono sembrare insignificanti, hanno un enorme impatto sulla salute delle persone, della società e del nostro pianeta.


81 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CONTATTI

E-mail: info@green-island.it

Telefono: +39 3272478164

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

©2020 - Green Island